Esclusive collaborazioni a quattro mani

Creiamo disegni, pattern e progetti site specific in collaborazione con artisti e designer internazionali, in un’ottica di dialogo e interscambio.

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Studio Mamo

In HomeLand la materia è raffigurata da lamine che s’intersecano e si sovrappongono.TenderFlora è un viaggio ispirato all’oriente, alla leggerezza della vita.

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Martyn Thompson

Martyn Thompson

Due lavori opposti che rappresentano la superficie lunare in un cielo notturno, e la freschezza di un mattino che emerge da un fondo marmoreo.

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Studio Blanco

Studio Blanco

Mostro Nostro 1 vive di incidenti, sperimentazioni e casualità, con l’obiettivo di inserire elementi incontrollati all’interno del processo di creazione di un lavoro.

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Francesco Simeti

Francesco Simeti

Una riflessione sul rapporto fra Uomo e Natura in un dialogo fra opposti.

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Analogia Project

Analogia Project

Le forme del Pantheon proiettate sui pannelli di un paravento e fissate da tratti dorati.

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Duilio Forte

Duilio Forte

Una casa zoomorfa arredata con carte fatte a mano si interroga sull’idea di spazio abitativo convenzionale.

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Studio Mamo

Studio Mamo è un team di designers e di architetti d’interni che ha sviluppato negli anni una propria ricerca sulla materia e la natura, in un dialogo continuo e con un approccio che mescola mondi e linguaggi diversi.

HomeLand e TenderFlora sono state presentate – in un allestimento realizzato ad hoc su delle strutture in canna - ad Edit Napoli 2019, prima fiera internazionale del design editoriale ed indipendente.

In HomeLand la materia è raffigurata da lamine che s’intersecano e si sovrappongono delineando. ombre, chiaroscuri e segni Un’opera in cui emerge con forza la determinazione, la resistenza, il tempo che trascorre in un lento e costante mutamento che affiora, si ritrae e torna con prepotenza a plasmare la materia.

TenderFlora è un viaggio ispirato all’oriente, alla leggerezza della vita il senso di appagamento quando si riesce ad assaporare l’attimo. I fiori bianchi danno luce, gioia, esprimono la sensualità, raffigurata dal fluire dei movimenti sinuosi, di rami che si allungano, si sfiorano, si toccano in modo impercettibile.

Queste opere sono nate dal confronto tra Studio Mamo e Fabscarte, che le hanno interpretate e realizzate, in varie fasi di lavoro in cui la sedimentazione delle idee è andata di pari passo alla ricerca e sviluppo delle tecniche più adatte a dare alla carta e al disegno una profondità che vada oltre alla semplice immagine.

Plasmare materia e natura nel fluire del mutamento e del movimento. Per descrivere la forza e leggerezza della vita.

 

 

 

 

 

 

Martyn
Thompson

Martyn Thomspon, world-class photographer and artist, was named for his charming and romantic aesthetic and for his ability to turn a small detail into a beautiful pattern. Admiring his work, the company wanted to translate his complex, full of colors and nuances world, into a decorative surface.

For the Milan Design Week 2017 we presented the papers Midnight Moon Dust and Rose Scented Mirage at the exhibition Ladies&Gentlemen.

The paper Midnight Moon Dust is inspired by the moon surface: on a layer aged with lacerations, indigo soil and coffee veilings cover the base; the tridimensionality is given by copper powder that highlights the depeer areas. Silver spots and metal patinas appear on the whole surface.

In Rose Scented Mirage watercolor techniques give to the bottom a marbled effect. Randomly dropped color spots emerge. The plastic surface contains these evocative plays of color that appear and disappear.

 

 

 

 

 

 

 

 

Studio Blanco

Studio Blanco ha concepito la carta Mostro Nostro 1, prima di una serie di artwork parte della ricerca sul quale lo studio sta lavorando in maniera continuativa da circa 5 anni. Il progetto nasce con la volontà di distorcere grafiche esistenti ricollegabili a uno storico italiano attraverso un processo manuale di scansione e deformazione, per creare nuovi interventi contemporanei in cui strato dopo strato si inseriscono elementi e ripetizioni digitali. Mostro Nostro 1 vive di incidenti, sperimentazioni e casualità, con l’obiettivo di inserire elementi incontrollati all’interno del processo di creazione di un lavoro. Partendo da texture, incisioni o sfondi marmorizzati, si procede attraverso un processo di acquisizione, trascinamento, alterazione, ri-applicazione e quindi trattamento digitale per cercare un equilibrio imperfetto fra passato e presente. Prodotta nel laboratorio di Fabscarte, la carta gioca con una reinterpretazione del concetto di incisione: coprire prima e rivelare in un secondo tempo. Dal fondo emergono indizi di strati sommersi, il disegno deve la sua leggera trasparenza alla composizione speciale del gel utilizzato, le forme sono definite dalla sottrazione di materia piuttosto che dalla sua aggiunta.

 

 

 

 

Francesco Simeti

Owl’s Head nasce dalla collaborazione con l’artista Francesco Simeti per il progetto “Doppia Firma” di Living insieme a Yoox ed alla Fondazione Cologni, in occasione del il Salone Del Mobile 2016 che aveva come finalità quella di unire l’innovazione del design alla tradizione dei grandi maestri d’arte italiani.

Francesco Simeti inizia la sua riflessione a partire da due incisioni raffiguranti rispettivamente un paesaggio delle Montagne Rocciose e Owl’s Head, cima della catena delle Adirondacks, che attraversa lo stato di New York e dà anche il titolo all’opera.

Qui insieme a Francesco Simeti abbiamo immaginato un paesaggio naturale inquieto e irreale che sottolinea l’antagonismo che da sempre caratterizza il rapporto tra l’uomo e la natura.

Aderendo al concetto di contraddizione tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, abbiamo voluto raccontare attraverso piani di lettura a strati la bellezza creativa in sè che la natura espone. 

A tale scopo sono dipinti a stucco in rilievo fiori e foglie, tele in iuta con colori metallici evidenziano tronchi, strati di carte velina sottolineano rocce e nuvole, attraverso tagli e incisioni si passa da un piano all’altro del dipinto creando un effetto di gradevole piacere estetico.

 

 

 

Where The Rain Stops

L’edificio, famoso fin dal II secolo, è stato studiato e raffigurato in tutte le epoche. La rappresentazione della cupola interna appare su un paravento: finemente decorate su una superficie nera, le linee che delimitano le geometrie diventano sottili segni d’oro e il foro del Pantheon squarcia i pannelli del paravento.

Per questo progetto, realizzato in esclusiva per la galleria milanese Camp Design Gallery e frutto della collaborazione con Analogia Project abbiamo realizzato la carta e poi disegnato a mano l' interno della cupola sui pannelli del paravento con l’antica tecnica dello spolvero, utilizzata nel Rinascimento per gli affreschi. 

Un gioco prospettico deforma la proiezione su uno dei pannelli e invita lo spettatore a cercare un punto di vista da cui il cerchio torni ad essere tale, entrando in un rapporto dinamico con quest'opera. 

Il risultato è un disegno profondo e prezioso, delimitato da un filo di ottone che separa il mondo della rappresentazione da quello reale. 

 

 

 

 

Ursus

L’opera, nata su disegni di Duilio Forte, è stata realizzata per la mostra “Stanza. Altre filosofie dell’Abitare” curata da Beppe Finessi in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.

Ursus nasce per poter dare un’esperienza abitativa minima all’interno di una forma zoomorfa. 

Sul fondale dello spazio centrale dell’opera, dedicato alla convivialità, si staglia la carta da parati il cui disegno rappresenta  un paesaggio nordico. 

Le due carte dipinte sono state realizzate interamente a mano, con l’uso di colori realizzati con caffè, the, cenere ed altri elementi organici volti a sottolineare il denominatore naturale dell’opera. 

In alcune parti sono state sovrapposte carte a velo con l’intento di dare all’opera un aspetto materico terreno e volutamente naif e spontaneo.