ISTRUZIONI DI MANUTENZIONE

 

LA POSA DI TUTTE LE OPERE FABSCARTE RICHIEDE INSTALLATORI ESPERTI. L’AZIENDA DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER I PROBLEMI INSORTI NEL CASO IN CUI NON SI SIANO SEGUITE LE ISTRUZIONI.

Si ricorda di controllare che le carte dipinte soddisfino le richieste e le aspettative prima di procedere con l’installazione. Tutti i prodotti Fabscarte sono realizzati a mano: eventuali minime variazioni di colore sono l’esito di una lavorazione autenticamente artigianale. Il taglio è stato eseguito a mano ed eventuali minime imperfezioni fanno parte del lavoro artigianale.

 

PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE

La qualità del risultato finale dipende da una buona preparazione delle superfici. Le pareti devono essere asciutte, lisce e pulite. Le nuove superfici intonacate e molto assorbenti vanno isolate con un sottofondo acrilico appropriato. Si consiglia di rivestire i muri con carta fodera grezza per ottenere una superficie adeguata alla posa delle carte. Superfici particolari: – Le carte non vanno incollate su vecchi strati di carta. Qualora non sia possibile, si consiglia di controllare che tutti gli strati precedenti siano ben fissati – Quando non sia possibile rimuovere interamente superfici lucide, smaltate o verniciate, si consiglia di preparare la superficie con apposito aggrappante in modo da ottenere una sufficiente adesione – Evitare di utilizzare pitture oleose perché l’olio potrebbe macchiare la carta – Le carte con fondi dipinti in oro e argento non vanno applicate su pareti trattate con antimuffa o finite con un intonaco a calce perché la forte base alcalina potrebbe danneggiarli

 

POSA DELLA CARTA

Fare assoluto riferimento alla numerazione indicata sulla piantina allegata. Si consiglia di cambiare spesso la lama del taglierino o cutter. Su richiesta, il lavoro di rifilatura può essere effettuato direttamente da Fabscarte, con un costo aggiuntivo. Alcune carte con motivo decorativo hanno le indicazioni di partenza dal bordo alto orizzontale: tale riferimento va mantenuto nel passaggio da una carta all’altra. Il primo pannello dovrebbe essere appeso con filo a piombo in verticale. La numerazione eventualmente presente sul retro delle carte va seguita rigorosamente per mantenere l’ordine del disegno. Prima di tagliare i rotoli sistemare almeno tre carte per verificare che la posa sia corretta.

 

COLLA

Si consiglia di usare una colla adatta al tipo di prodotto, al metodo di posa e al clima locale.

 

PROCEDURA DI POSA

Stendere la colla sul retro del foglio e ripiegarlo per lasciar macerare insieme colla e carta. Aspettare da 3 a 5 minuti, secondo lo spessore della carta e le condizioni climatiche. Nello specifico: – carta sottile o clima umido: meno tempo di macerazione – carta spessa o clima secco: più tempo di macerazione Applicare la carta sul muro con spazzola da tappezziere o spatola in base al tipo di carta. Fare delicatamente pressione con un rullino o spazzola morbida. Togliere eventuali fuoriuscite di colla con spugna di mare inumidita. Una volta applicata la carta, mentre è ancora fresca, procedere al taglio dei bordi superiore e inferiore.

 

Per un supporto personalizatto contattaci a info@fabscarte.it