Fabscarte presenta la nuova Carta da parati SKOV
La scoperta e la meraviglia, Ia curiosità e Ia conoscenza di un ecosistema reale e immaginario. Ed ecco che la stanza diventa una foresta incantata. La nuova carta da parati SKOV, in collaborazione con l’illustratrice e designer danese Maria Nielsen, è la rappresentazione di un bosco. Skov in Iingua danese significa bosco e l’idea di rappresentare i diversi livelli della natura nasce dalla volontà di mostrare la stratificazione e la ricchezza della vita, con le piante e gli animali che si costruiscono Ie tane sotto terra.
La carta trova ispirazione dal libro illustrato di Maurice Sendak “Nel paese dei mostri” (1963); qui il desiderio di rappresentare il bosco dell’infanzia della designer Maria Nielsen attraverso una fascinazione immaginaria e figurativa che porta la natura all’interno delle nostre case. Carte e stucchi a rilievo che rendono la carta tridimensionale e viva e creano molteplici giochi tattili.
Coerentemente con il disegno “allegro e gioioso” anche la tecnica si è ispirata al mondo delle favole, con l’utilizzo di pastelli e pastelli a cera e colori delicati che evocano una natura magica rilassante e accogliente.
Per presentare la nuova carta SKOV abbiamo realizzato, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, all’interno del nostro atelier di via Foppa 50/A a Milano, un workshop per mostrare alcune tecniche di lavorazione e decorazione a mano della carta.
A seguire un grande aperitivo in collaborazione con la cantina Marcello Marchesini.
Una bellissima occasione per aprire le porte del laboratorio al pubblico e mostrare l’arte manifatturiera che caratterizza il nostro atelier nel panorama internazionale.