News
L’Avorio Perfetto
Cosa intendiamo per avorio perfetto? Nell’antichità, l’avorio perfetto veniva utilizzato nelle stanze dei palazzi per abbinare pitture figurative e varie decorazioni. L’Avorio perfetto è composto da una base bianca e dalla giusta proporzione dei tre Colori Primari: blu, rosso e giallo. Per “giusta proporzione” intendiamo che nessuno dei tre colori primari deve prevalere. L’Avorio così…
Fabscarte debutta ad Alcova per Milano Design Week 2023
“Il vero artigianato è un processo continuo. Si tratta di far evolvere una forma d’arte tradizionale lungo un continuum creativo, in modo del tutto sperimentale e completamente artigianale”. Luigi Scarabelli, co-fondatore di Fabscarte. Il genio non si concretizza tutto in un’unica volta, ma attraverso il dialogo e il continuo scambio grazie al quale un mondo…
Fabscarte presenta la nuova Carta da parati SKOV
La scoperta e la meraviglia, Ia curiosità e Ia conoscenza di un ecosistema reale e immaginario. Ed ecco che la stanza diventa una foresta incantata. La nuova carta da parati SKOV, in collaborazione con l’illustratrice e designer danese Maria Nielsen, è la rappresentazione di un bosco. Skov in Iingua danese significa bosco e l’idea di…
Vietato l’ingresso – Primo Camerino Teatro Arcimboldi
Il Primo Camerino è la punta di diamante del progetto inedito Vietato l’ingresso, a cura di Giulia Pellegrino, frutto dell’abbraccio sinergico tra teatro e progettazione, dove il design italiano è riuscito a raccontare nei minimi dettagli l’anima di grandi artisti. Firmato da Calvi Ceschia Viganò Associati, il restyling gode della consulenza artistica di Arturo Brachetti…
Intervista a Martyn Thompson
Martyn Thompson è un artista multidisciplinare che abbraccia un’estetica definita dal tocco della mano. Thompson ha iniziato la sua carriera realizzando abiti prima di decidere di documentarli. Ha lavorato come fotografo di moda a Sydney e Parigi e poi a Londra e New York, dove il suo campo d’azione si è allargato al mondo degli…
Intervista a Francesco Simeti
Francesco Simeti nasce a Palermo nel ’68 da madre americana. A NY vince una borsa per le grandi serigrafie al Lower East Side Printshop, oggi parte delle civiche raccolte di Milano. Nel 2000 realizza la sua prima installazione utilizzando un wallpaper. Nel 2004 sperimenta la produzione di pattern da stampare a mano e a metraggio tramite processo…
Intervista a Francesco Maluta
Francesco Maluta è un artista italiano i cui dipinti sono stati ampiamente esposti a livello nazionale, così come in Albania e Austria. La sua pratica artistica è principalmente informata dalla metafora animale-umano e dalle dinamiche che avvengono sia nella natura che nella società. Maluta rivela queste metafore nei titoli delle sue composizioni mentre nel suo…