Maria Nielsen
Maria Nielsen
Maria Walter Nielsen (Copenhagen, 1976) è una designer attiva nel campo della grafica e dell’edizioni di oggetti. Dopo gli studi in Danimarca e Germania, si trasferisce in Italia dove ha lavorato con importanti case di moda. Il suo metodo creativo affianca all’uso dei software un approccio artigiano legato ai materiali e a diverse tecniche espressive come il disegno, la pittura e il cucito. Dal 2019 ha fondato uno studio di consulenza che sviluppa progetti legati all’abbigliamento e alla decorazione di interni.
Maria Walter Nielsen è cresciuta vicino a Copenahgen, in un villaggio caratterizzato da un bosco che le ha permesso di frequentare questo luogo come un posto fantastico e sicuro, che ha dato l’ispirazione al suo lessico creativo anima della carta da parati Skov, che in lingua danese significa bosco ,realizzata nel 2022 in collaborazione con Fabscarte.
Una fascinazione immaginaria e figurativa ispirata da molteplici rimandi. Il desiderio di realizzare una carta terra cielo che occupi tutto lo spazio dei muri perimetrali, in altezza, per trasmettere un’idea di paesaggio sotterraneo e in superficie.
Fabscarte unisce il mondo della grafica e dell’illustrazione della designer con la combinazione di carte e stucchi a rilievo e colori che ricordano i materiali e le tecniche utilizzate dai più piccoli.